08.10.2025

SwissSkills: entusiasmo per le professioni legate all’auto e alla carrozzeria

Gli SwissSkills di Berna sono stati una vetrina della formazione professionale. Al centro dell’evento, le professioni legate alla carrozzeria e all’auto hanno attirato e appassionato migliaia di giovani. auto-i-dat ha sostenuto l’evento come sponsor platino dell’UPSA e ora anche come gold partner della VFCB (Associazione per la promozione delle professioni delle carrozzerie) di carrosserie suisse.

08.10.2025

«Plasmare il settore anziché seguirlo e basta: il mio contributo per auto-i-dat»

Dal 15 settembre Alexander Fried è entrato a far parte del team di auto-i-dat in veste di nuovo responsabile vendite. Il trentaquattrenne vanta un’esperienza pluriennale nel mondo delle autofficine: da semplice meccanico al servizio clienti, dalle vendite fino alla direzione. Nell’intervista spiega perché ha scelto auto-i-dat, quali sono i suoi obiettivi e come valuta le opportunità e le sfide del settore.

08.10.2025

Dai DVD al cloud: ecco come è cambiato il nostro supporto in 15 anni

Da 15 anni Edgar Besse plasma il supporto tecnico di auto-i-dat. Nell’intervista ci parla di una particolare lezione della prima ora, di cosa è cambiato negli ultimi 15 anni e del perché va particolarmente fiero del suo team.

01.09.2025

«Godo di un’enorme fiducia»

Lorina Selimi viene definita internamente la responsabile di autoValue, nonostante abbia iniziato da poco il suo secondo anno di tirocinio come impiegata di commercio. Ci ha spiegato come si è guadagnata questa fiducia e la sua esperienza durante il suo tirocinio.

01.09.2025

Dati attuali: oltre il 15% delle auto è elettrico o ibrido

Sempre più automobilisti in Svizzera puntano sulle propulsioni alternative. Lo dimostrano gli ultimi dati di auto-i-dat ag. Circa il 5% delle auto sulle strade svizzere ha una propulsione elettrica. Oltre l’11% è ibrido.

01.09.2025

«Il modo più rapido per valutare la flotta è autoValue»

Affinché i clienti possano proseguire il viaggio in qualsiasi momento, la carrozzeria Neeser di Wohlen dispone di un notevole parco veicoli di 15 mezzi sostitutivi. Con autoValue il titolare Hansruedi Neeser punta a mantenerli in carreggiata anche sul piano contabile. Inoltre, in questo modo può evitare danni totali, eseguendo più lavori di riparazione.

05.08.2025

Occasioni top, auto nuove flop

Il primo semestre del 2025 è già storia. È quindi giunto il momento di analizzare le cifre degli ultimi sei mesi. E c’è parecchio da dire. I passaggi di proprietà sono aumentati notevolmente, mentre le vendite di auto nuove sono crollate.

05.08.2025

«Sono cresciuta a livello personale e professionale»

Tre anni fa Arnisa Karahanci ha iniziato il suo apprendistato di commercio presso di noi come prima apprendista di auto-i-dat. Ora termina la sua formazione e ripercorre con noi questo periodo.

05.08.2025

«Il test di ripresa riduce i giorni di fermo»

Sepp Kälin è direttore Sales della Hüsser & Palkoska AG di Baar. Insieme al suo socio, dirige la concessionaria Volvo giunta alla terza generazione. Grazie a un’inserzione ha scoperto autoValue e da allora utilizza il tool regolarmente. Gli abbiamo chiesto la sua esperienza al riguardo.

04.07.2025

L’enorme quantità di omologazioni eCoC richiede nuove soluzioni

Dal 2023 l’immatricolazione dei veicoli in Svizzera passa dall’approvazione del tipo all’omologazione eCoC. Questa ha raggiunto un nuovo picco, superando per la prima volta la soglia del 70%. Auto-i-dat ha lanciato la identAPI per facilitare l’identificazione nei sistemi IT dei veicoli sprovvisti di certificato di omologazione. Qui forniamo un breve aggiornamento su alcuni degli ultimi sviluppi.

04.07.2025

Programma d’incentivazione per le aziende di verniciatura e carrozzeria

Risparmiare elettricità e ricevere sovvenzioni: il programma ColorWatt sovvenziona con incentivi finanziari le carrozzerie e le aziende di verniciatura nel passaggio a impianti a risparmio energetico.

04.07.2025

Nuova formazione di base nel commercio di automobili

Il settore automobilistico sta cambiando e con esso anche le qualifiche dei suoi specialisti. Recentemente i primi apprendisti impiegati del commercio al dettaglio AFC nel settore Sales Automobile hanno concluso con profitto la loro formazione.

27.05.2025

Aggiornamento sulla nostra direzione vendite

Eric Besch, responsabile vendite di auto-i-dat ag, è assente per malattia dall’inizio dell’anno. Philipp Zimmermann, direttore di auto-i-dat, spiega in questa intervista cos’è successo e come procederà auto-i-dat.

27.05.2025

50% di sconto sull’e-Service

La piattaforma di comunicazione e-Service semplifica la comunicazione diretta tra carrozzieri e assicurazioni. Utenti di tutta la Svizzera la utilizzano già e si assicurano così ulteriori incarichi. Attualmente offriamo e-Service a interessanti condizioni speciali.

27.05.2025

Grande soddisfazione per il test di ripresa

autoValue dispone da poco di una nuova funzione: il test di ripresa. Con autoValue, garagisti e concessionari valutano i veicoli direttamente presso i clienti: ora con i costi di riparazione grazie al test di ripresa.  

05.05.2025

Più fatturato per carrozzieri grazie ad autoValue

Un cliente porta il suo veicolo danneggiato dal riparatore. A seconda dell’ammontare del calcolo di riparazione, il carrozziere deve essere in grado di determinare rapidamente e in modo fondato l’eventuale presenza di un danno economico totale: ora è possibile, grazie all’aiuto di autoValue. Questa soluzione individua tempestivamente i danni economici totali e consente al riparatore di adeguare il calcolo per generare più fatturato.

02.05.2025

Novità: test digitale per la ripresa per una maggiore trasparenza

Il cliente porta la sua vettura al concessionario e vuole sapere quanto denaro riceverà per l’acquisto di un nuovo veicolo. Il tutto nel modo più rapido, preciso e trasparente possibile. Nella fretta spesso non si tiene conto dei danni al veicolo. Ora, il nuovo test per la ripresa in autoValue aiuta a indicare rapidamente un prezzo che comprenda i costi di riparazione e li renda trasparenti.

02.05.2025

Aumento significativo dei cambi di detentore

Il primo trimestre del 2025 è stato positivo per il commercio delle auto d’occasione: 176’815 veicoli hanno cambiato detentore, pari a un aumento di oltre il 10%.

27.03.2025

Provare gratuitamente motoValue

Con motoValue i concessionari valutano il veicolo direttamente sul posto, presso il cliente. Grazie a dati consolidati, i concessionari decidono rapidamente il prezzo d’acquisto e possono addirittura creare e firmare il contratto direttamente in motoValue. motoValue è già utilizzato da diversi concessionari in tutta la Svizzera.

27.03.2025

e-Service: promozione primaverile fino a fine giugno

I garagisti e le assicurazioni di tutta la Svizzera utilizzano la nostra piattaforma di comunicazione e-Service. e-Service consente la comunicazione diretta tra carrozzerie e assicurazioni. La nostra promozione primaverile offre sconti interessanti per i nuovi clienti.

27.03.2025

Oltre 400 000 sinistri segnalati tramite e-Service nel 2024

e-Service è la piattaforma di comunicazione tra carrozzieri e assicurazioni. L’obiettivo è consentire alle carrozzerie di trasmettere ed elaborare le loro notifiche di sinistro con la massima efficienza. E, come dimostrano gli ultimi dati, funziona!

27.02.2025

Novità: Importazione di autoValue in Commercio auto

autoValue e motoValue dispongono di una nuova e utile funzione. Ora gli utenti possono importare la valutazione creata in autoValue o motoValue direttamente in Commercio auto/moto. In questo modo si risparmia tempo e denaro, poiché la richiesta del VIN deve essere effettuata una sola volta per ogni caso.

26.02.2025

In palio biglietti VIP per l’Automotive Summit Switzerland

Cogliete l’occasione di vincere uno dei dieci biglietti VIP del valore di CHF 395.– per l’Automotive Summit Switzerland del 15 maggio 2025. Partecipate all’incontro del settore automobilistico.

26.02.2025

La persona al centro: il ramo automobilistico discute dei temi del futuro

All’insegna del motto «La persona al centro» si è svolta la Giornata dei garage svizzeri, durante la quale relatori di alto livello hanno discusso di comunicazione rispettosa, intelligenza artificiale e aspettative della generazione Z.

26.02.2025

La «Condivisione» di SilverDAT FotoApp con clienti e partner fa risparmiare ancora più tempo

Dal suo lancio in primavera 2024, i carrozzieri hanno già documentato oltre 80’000 sinistri con SilverDAT FotoApp. Una nuova funzione rende ancora più semplice scattare le foto del danno. Ora gli utenti di SilverDAT 3 possono inoltrare il link di FotoApp via SMS o e-mail. In questo modo i garage partner o i clienti possono documentare autonomamente il sinistro: un notevole progresso nella digitalizzazione dell’evasione dei sinistri.

16.01.2025

35 anni di auto-i-dat - come è iniziata la storia di successo

Nel gennaio 1990, esattamente 35 anni fa, Bernadette Langenick compì l'coraggioso passo di fondare Auto-i Informations AG. In un'epoca in cui solo pochi venditori di auto nelle concessionarie lavoravano con il PC, ci siamo posti l'ambizioso obiettivo di lanciare la prima postazione di vendita elettronica sul mercato. Con soluzioni innovative come la valutazione dell'usato Auto-i e un'offerta integrata di auto nuove, abbiamo gettato le basi per una nuova era nella vendita di auto.

16.01.2025

Prova dell’imposizione digitale per il modulo 13.20A

Dal 3 dicembre 2024, l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) offre ai dichiaranti doganali e agli importatori di veicoli la possibilità di ottenere la prova dell’imposizione 13.20A in formato digitale, senza doversi recare allo sportello doganale.

16.01.2025

AutoScout24 e Baloise puntano su identAPI di auto-i-dat

Sia Baloise che AutoScout24 hanno bisogno di trovare e identificare i veicoli in modo affidabile. Entrambe le aziende lavorano ora con identAPI di auto-i-dat ag.

15.01.2025

Q&A sulla prova dell’imposizione digitale modulo 13.20A

Cosa cambia per le officine con il modulo 13.20 digitale? Dove si possono ottenere i moduli 13.20A in bianco? Rispondiamo alle domande più importanti.