Le opinioni del settore su SilverDAT FotoApp

I team di prodotto di auto-i-dat e di DAT hanno investito quasi un anno di lavoro nello sviluppo di SilverDAT FotoApp. I nostri sviluppatori hanno testato a fondo i sistemi operativi e i dispositivi più comuni, passo dopo passo, anche insieme a esperti di riparazione e assicurazione.

Cosa dicono le autofficine

«La presenza di una procedura guidata per le foto ci dà sicurezza. Consente di evitare malintesi tra noi e l’assicurazione.»
Hans Peter Mezzadri, titolare e fondatore di HP Mezzadri Carrosseriespenglerei GmbH


«SilverDAT FotoApp guida l’utente nell’intera procedura. È importante, perché così la qualità delle foto scattate è notevolmente migliore: le immagini vengono realizzate in modo strutturato e corredate subito di didascalia.»
Sascha Feller, titolare di Carrosserie Feller AG


La fase di test di SilverDAT FotoApp è stata seguita dalla commissione di riparazione di carrosserie suisse.

Cosa dicono i periti assicurativi

«Dall’estate 2024, la segnalazione di nuovi sinistri dovrà essere corredata da un preventivo e da immagini dettagliate dei danni. Ciò consente di ottenere risultati trasparenti e di approvare rapidamente le riparazioni. Un processo guidato facilita l’acquisizione e l’invio delle foto.»
Michael Villiger, responsabile periti di sinistri automobilistici, AXA


FotoApp, con la procedura guidata, è proprio la soluzione ideale per garantire foto di alta qualità e ridurre al minimo la richiesta di chiarimenti alle autofficine. Così tutte le parti coinvolte risparmiano tempo e le riparazioni possono essere approvate più rapidamente.»
Stefan Schüpbach, responsabile del centro di competenza per danni ai veicoli, La Mobiliare


«Grazie alle immagini strutturate di FotoApp, le perizie dei nostri collaboratori assumono una forma coerente e omogenea. Inoltre, riusciamo a ridurre le discontinuità mediatiche, aumentando così l’efficienza. Ritengo che FotoApp farà risparmiare tempo a tutte le parti coinvolte.»
Oliver Sauter, responsabile periti di sinistri automobilistici, Helvetia Assicurazioni


«SilverDAT FotoApp è facilissima da usare. Grazie alla procedura guidata, il funzionamento è semplice e intuitivo e la documentazione fotografica è di alta qualità. Inoltre, non è più necessario salvare e gestire le immagini in locale. Così risparmio tempo e risorse che posso impiegare in modo più efficiente.»
Markus Bürki, perito di sinistri automobilistici, Baloise

Cosa dicono gli esperti di auto-i-dat

«SilverDAT FotoApp semplifica il lavoro quotidiano, sia grazie a un procedimento fotografico guidato sia perché, grazie alle corrette didascalie, le foto sono sempre disponibili in Silver DAT3 ed e-Service. Non essendo più necessario trasferire le foto manualmente, si risparmia molto tempo.»
René Mitteregger, responsabile Product Management, auto-i-dat ag


«SilverDAT FotoApp offre soprattutto due vantaggi: in primo luogo aumenta enormemente la qualità delle foto e, secondariamente, consente alle autofficine di risparmiare tempo grazie alla possibilità di inviare le foto scattate a SilverDAT 3 o a e-Service premendo un pulsante.»
Remo Gemperli, consulente tecnico, Product Management, auto-i-dat-ag
 
Ulteriori informazioni su SilverDAT FotoApp sono disponibili qui. Un articolo interessante sull’officina del futuro, contenente tra l’altro informazioni sui dati strutturati, è apparso di recente su carrossier.